Masterclass su eccellenze di prodotti enogastronomici
Le masterclass sono uno strumento essenziale per intercettare gli operatori trade, i media e gli consumatori finali per presentare in modo accurato e professionale i prodotti.
selezioniamo professionisti
chef e sommelier, per presentare i prodotti
percorsi degustativi
creiamo percorsi degustativi di per valorizzare i prodotti
operatori e stampa
coinvolgiamo operatori e stampa di settore
promozione territorio
il collegamento tra prodotti di qualità e le zone di provenienza
Se il cliente è una cantina, nel corso delle Masterclass sono coinvolti rappresentanti dell’azienda e sommelier qualificati che fanno parte di FWA per presentare le caratteristiche organolettiche dei vini, le specificità delle zone di produzione, la tipicità delle uve, le modalità di vinificazione e l’abbinamento cibo/vino.
Se il cliente è un produttore di eccellenze alimentari, nella loro presentazione sarà coinvolto il referente aziendale affinché possa illustrare le peculiarità del prodotto nei suoi aspetti gustativi e nutrizionali e quelle dell’area geografica di produzione, con la presenza di un nostro esperto interno.
Incoming di Buyer e press tour
Gli incoming di buyer e i press tour sono tra le iniziative più efficaci da offrire ai produttori e ai territori nella creazione di nuove opportunità commerciali; il primo servizio crea sinergie tra produttori e potenziali acquirenti tramite incontri B2B presso la sede dei produttori stessi; mentre, il secondo servizio è quello di accompagnare stampa di settore, blogger e/o Influencer alla scoperta dei territori e dei prodotti di provenienza. Entrambe le attività si avvarranno di un eventuale supporto di alcuni “enti amici”, come Associazioni di categoria, CCIAA, Consorzi.
Obiettivi e attività:
- selezioniamo gli operatori dopo un’accurata ricerca e analisi
- organizziamo viaggi d’affari impostati su una programmazione di appuntamenti B2B, visite aziendali e tour del territorio
- creiamo programmi su misura per far vivere un’esperienza unica all’utente straniero
Degustazioni enologiche: si tratta di eventi che si possono organizzare come sessioni pomeridiane rivolte esclusivamente agli operatori di trade e/o, a seguire, come eventi serali, più brevi e rivolti in questo caso ai Winelovers. Sono queste fra le iniziative più efficaci per far conoscere il prodotto a un pubblico di professionisti e di appassionati.
Finalità e attività:
- stabilire un contatto diretto con il buyer
- conoscere gusti e tendenze del consumo locale
- intercettare operatori competenti e affidabili
- le degustazioni possono essere organizzate come Walk Around Tasting (degustare camminando), in cui è possibile conoscere etichette nuove, assaggiare i vini, parlare direttamente coi produttori tramite banchi di assaggio
Video ricette registrate da pubblicare online: possono essere prodotte in ambienti aziendali, se idonei e con abbinamenti cibo/vino a secondo delle esigenze.
Target di riferimento
- B2B: stampa, blogger, Influencer, opinion leader, sommelier, operatori trade (importatori e dettaglianti HO.RE.CA.)
- B2C: associazioni e istituzioni di business locali, consumatori finali.